Qual è il rumore più fastidioso per l’uomo?

Qual è il rumore più fastidioso per l'uomo?
Source: http://giphy.com

Non è la voce della suocera e nemmeno gli strombazzamenti del traffico. Il rumore più fastidioso per l’uomo è…

Ci sono suoni che proprio ci innervosiscono a tal punto da esasperarci e farci perdere la concentrazione, oltre che la pazienza. E il pianto di un bambino tra i 2 e i 4 anni di età sembra proprio essere il rumore più fastidioso per l’uomo. Questo è quanto emerge da uno studio di due psicologi statunitensi, Rosemarie Sokol Chang e Nicholas Thompson, che hanno sottoposto 59 volontari all’ascolto di alcuni suoni in cuffia mentre svolgevano semplici calcoli.

Come si è svolta questa ricerca?

Per scoprire il rumore più fastidioso per l’uomo, i ricercatori hanno fatto indossare delle cuffiette ai 59 volontari e hanno chiesto loro di svolgere delle semplici operazioni.

Tra i suoni ultilizzati, non vi era, ovviamente, soltanto il pianto di un bambino, ma anche un dialogo tra adulti, un adulto intento a imitare la voce di un bambino, il rumore di una sega circolare o il silenzio assoluto.

Che cosa è emerso?

Tutti i partecipanti di ogni genere di sesso, con o senza figli, hanno svolto il minor numero di calcoli e fatto più errori mentre cercavano di ignorare il suono del pianto del bambino. Del resto come si fa ad ignorare un bambino che piange?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.