Perché a volte capita di prendere la scossa?
Ti capita spesso di prendere la scossa? Ecco le cause e i rimedi per evitare questo inconveniente
Semplici azioni come scendere dalla macchina o sfiorararsi con un’altra persona possono farci prendere la scossa. Questo fenomeno è dovuto all’elettricità statica che altro non è che l’accumulo di cariche elettriche su di un corpo composto da materiali isolanti.
Nel caso della nostra automobile, come potete ben immaginare, la carrozzeria metallica – di per sè un buon conduttore elettrico – si carica elettricamente per effetto dello strofinamento dell’aria sulla stessa quando è in movimento. A causa dei pneumatici in gomma, pessimi conduttori di elettricità, l’auto non riesce a scaricare il potenziale (cariche elettriche) ed è per questo che, a volte, quando si scende dall’automobile, il nostro corpo che è un buon conduttore di energia elettrica, fa scattare la scintilla.
È possibile evitare di prendere la scossa?
Si può evitare di prendere la scossa seguendo alcuni piccoli accorgimenti.
Per prima cosa, bisogna scendere dalla macchina appoggiando i piedi per terra e tenendo per qualche istante in mano il volante o qualche altra parte in gomma dell’auto. In secondo luogo, dovremmo porre maggiore attenzione ai nostri vestiti e alle calzature che decidiamo di indossare poiché anche essi possono generare lievi scosse. Tessuti sintetici e scarpe con suole in gomma andrebbero evitati, meglio indossare suole in cuoio e vestiti di cotone.
Quando è più facile prendere la scossa?
Il fenomeno dell’elettricità statica si manifesta maggiormente nei giorni dal clima secco e ventoso. Le condizioni ambientali, quindi, giocano anch’esse un ruolo importante da non sottovalutare.