Si può respirare aria pulita grazie alle fonti rinnovabili?

Si può respirare aria pulita grazie alle fonti  rinnovabili?

Grazie alle fonti rinnovabili la Costa Rica è riuscita a sfruttare le condizioni climatiche a suo favore, raggiungendo il record mondiale di miglior Paese con l’aria più pulita.

Si può respirare aria pulita grazie alle fonti rinnovabili? La risposta è affermativa e La Costa Rica ne è una prova. Essa con appena  4,8 milioni di abitanti ha raggiunto un traguardo molto importante e costituisce di fatto un valido esempio per tutti gli altri Paesi del mondo: dal 2015 lo Stato dell’America Centrale ha prodotto per 75 giorni consecutivi energia elettrica esclusivamente da fonti pulite senza utilizzare combustibili fossili.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla raccolta delle acque piovane negli impianti idroelettrici e allo sfruttamento dell’energia eolica, solare e delle biomasse di questo paese dal clima tropicale.

È un record mai raggiunto finora e questo notevole traguardo si è potuto realizzare per via di un’economia basata prevalentemente sul turismo e sull’agricoltura oltre che per la scarsa presenza di industrie pesanti.

Certo, le emissioni di CO2 non sono sparite del tutto poiché ci sono ancora auto e moto che rilasciano nell’aria sostaste inquinanti, ma lo Stato si è posto l’obiettivo di passare a zero emissioni entro il 2021.

Quanti altri paesi seguiranno il suo esempio? Lo staremo a vedere!

Curiosità sulla Costa Rica

Curiosità sulla Costa Rica

  • La Costa Rica è stata eletta il Paese più felice al mondo poiché da 120 anni ha una democrazia stabile e dal 1949 ha abolito l’esercito. Il che ha favorito un maggiore investimento delle risorse ad altri settori  come, ad esempio, lo sviluppo umano, si conta un tasso di alfabetizzazione del 96% e un buon servizio sanitario pubblico. L’unica forma definibile come forza istituzionale armata è il corpo di polizia con funzioni di ordine pubblico e sorveglianza dei parchi naturali.
  • Il 27% del suo territorio faunistico e floristico, ricco di biodiversità, è protetto. Qui si può trovare la più grande varietà di orchidee al mondo.

2 pensieri riguardo “Si può respirare aria pulita grazie alle fonti rinnovabili?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.