Quante lingue si possono imparare prima dei 5 anni?

Quante lingue si possono imparare prima dei 5 anni?

Quante sono le lingue parlate nel mondo e qual è la lingua più difficile?

In un precedente articolo avevamo visto perché per gli italiani è difficile parlare inglese, adesso però vogliamo svelarvi alcune curiosità sulle lingue del mondo. Siete pronti?

  • Imparare le lingue da bambini è molto più facile rispetto a quando si è adulti. Secondo diversi studi, infatti, non vi è un vincolo di intelligenza sul numero di lingue che si possono apprendere, ma tutto sta nell’essere “esposti” a determinate lingue. Per tale ragione, più un bambino sarà calato in un contesto in cui si parlano e si ascoltano lingue diverse, più egli sarà facilitato nell’apprendimento delle stesse. Per i linguisti, un bambino può imparare fino a 4 lingue senza andare in confusione. Questa abilità svanisce una volta superati i 5 anni di età.
  •  Gli Stati Uniti non hanno una lingua ufficiale. Nonostante l’inglese sia la lingua madre dell’82% della popolazione solo una minoranza (28 su 50) degli stati la ritengono lingua ufficiale. La seconda lingua più parlata è lo spagnolo, parlato da 28 milioni di persone, e inoltre, secondo un censimento del 2000, un milione di americani parla l’italiano.
  •  La lingua più difficile? Ci sono varie teorie in merito a ciò. Tutto sembrerebbe però dipendere dalla propria lingua madre e dall’idioma che si vuol imparare. Secondo gli studiosi americani del Defense Language Institute le lingue più difficili per un nativo inglese sono: arabo, cinese, giapponese e coreano.
  •  In tutto il mondo si parlano 7000 lingue e il libro più tradotto è la Bibbia disponibile in 2454 lingue. Pensate, solo in Asia si parlano 2000 lingue e quasi la metà di esse sono parlate nel Paese di Papua Nuova Guinea.
  • L’ayapaneco è una lingua del Messico, parlata da sole due persone, che sta per scomparire poiché gli unici due individui che la parlano (Manuel Sagovia 78 anni e Isidro Velazque 72) hanno smesso di parlarsi dopo una lite. Essa però non è l’unica lingua in pericolo di estinzione, si stimano che ce ne siano almeno altre 2400.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.