Perché spesso capita di sognare di cadere?

Perché spesso capita di sognare di cadere?

Sognare di cadere è una delle condizioni più vissute dagli esseri umani. Scopriamo insieme perché.

Sognare di cadere non è una bella esperienza, spesso, infatti, la caduta nel vuoto ci appare talmente reale da farci sussultare e di conseguenza svegliare col batticuore. Si stima che circa il 70% delle persone abbia vissuto questa particolare e curiosa esperienza onirica. C’è chi crede di cadere in un burrone, chi dalle scale o semplicemente di precipitare nel buio. A dispetto delle varie scenografie e diverse ambientazioni, la sensazione di assenza di un piano d’appoggio è avvertita da tutti con la stessa preoccupazione. Per tale ragione, si può di certo affermare che sognare di cadere è uno dei sogni – a volte veri e propri incubi – più ricorrenti in assoluto.

Ma a cosa è dovuto tutto ciò?

Per gli studiosi occorre fare una distinzione tra sognare di cadere durante la fase di addormentamento oppure nella fase REM, ovvero, la fase del sonno accompagnata dai sogni.
Nel primo caso, sognare di cadere altro non è che una risposta del nostro cervello quando non riesce a comprendere se stiamo sognando o se siamo svegli. Quando ci accingiamo ad addormentarci, difatti, il nostro corpo inizia un graduale processo di interruzione dei canali sensoriali e una riduzione del tono muscolare. In questo stato di rilassamento, a metà tra sogno e realtà, soprattutto coloro che soffrono di ansia o che stanno vivendo un periodo colmo di stress e stanchezza, reagiscono con dei balzi in avanti accompagnati da visioni di immagini.
Sognare di cadere nella fase REM assume invece differenti significati poiché diverse sono le storie e i vissuti dei sognatori. Generalmente, chi sogna di cadere ha paura di qualcosa e per interpretare al meglio il sogno, occorre analizzare il passato e il presente di chi sta sognando.

Un pensiero riguardo “Perché spesso capita di sognare di cadere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.