Stare troppo seduti fa invecchiare di 8 anni!

Conduci una vita sedentaria? Secondo uno studio della University of California stare troppo seduti fa invecchiare!

Stare troppo seduti fa invecchiare di 8 anni. Questo è quanto emerge da una ricerca effettuata dalla San Diego School of Medicine della University of California. Diversi studi scientifici avevano dimostrato già in passato, come una vita estremamente sedentaria avesse effetti nocivi sull’organismo.

Come si è svolta la ricerca

Lo studio è stato condotto su 1481 donne dai 64 ai 95 anni. Le partecipanti oltre a rispondere a un questionario sul loro stile di vita,  hanno indossato per una settimana un accelerometro per monitorare i movimenti.Stare troppo seduti fa invecchiare di 8 anni!

I risultati

Ebbene, dai risultati è emerso che le cellule di chi passa più di 10 ore su una sedia o su un divano, invecchiano più velocemente e dimostrano dal punto di vista biologico circa 8 anni in più. Al contrario, l’organismo di coloro che dedicano 40 minuti di esercizio moderato al giorno, risulta essere più in salute.

Per rallentare l’invecchiamento basta muoversi 5 minuti ogni ora

Secondo gli scienziati che hanno condotto la ricerca, basterebbero 5 minuti ogni ora di movimento per combattere la sedentarietà. Tutto però inizia dall’infanzia: è necessario fare dell’attività fisica sin da bambini. Il che non significa praticare sport a livello agonistico, ma semplicemente preferire una passeggiata in bici o a piedi invece di utilizzare l’auto o fare le scale invece di prendere l’ascensore. Dopotutto, si sa, la pigrizia è la peggior nemica della salute.

E voi quanto tempo passate seduti?

Un pensiero riguardo “Stare troppo seduti fa invecchiare di 8 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.