L’estate è arrivata e tu vuoi perdere peso?

L’estate è arrivata e tu vuoi perdere peso?

Con la bella stagione si ha più voglia di stare all’aria aperta, ma l’obiettivo principale è veramente quello di stare con gli amici? No, di perdere peso!

L’estate è la stagione in cui si ha voglia di uscire di casa e vivere più che si può, dedicandosi a mille attività tra le quali anche quella fisica. Se però non si è allenati o sufficientemente preparati per affrontare degli sforzi fisici si rischiano spiacevoli infortuni.

Perché iniziare a praticare esercizi fisici proprio in estate?

Ciò che spinge la maggior parte delle persone a praticare sport è la voglia di perdere peso e buttar giù qualche chilo di troppo accumulato nei mesi più freddi. Ecco allora che in maniera precipitosa e irruenta ci si mette a correre senza nemmeno avere la giusta attrezzatura. Ho detto “correre” perché secondo l’immaginario comune la corsa è l’unica disciplina in grado di far dimagrire e bruciare i grassi. Chi si improvvisa corridore, spesso non ha né scarpe adatte, né idea di quale sia la superficie più adatta per la corsa per non avere danni a schiena e articolazioni.

Cosa fare dunque?

Prima di compiere un passo falso, occorre innanzitutto recarsi dal medico di base per un controllo sulle condizioni di salute generali e poi prediligere ginnastiche armoniche in palestra, magari sotto la supervisione di un personal trainer. Così facendo, avrete modo di essere seguiti da un esperto e passare gradatamente a performance più mirate. L’ideale è comunque associare il nuoto alla palestra, poiché se non si ha un tono muscolare sufficiente manca il sostegno e a lungo andare i sollecitamenti alla cartilagine possono dar luogo a risentimenti ossei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.