Le 5 spiagge più belle del Salento

Le 5 spiagge più belle del Salento

Un tour virtuale tra le 5 spiagge del Salento da visitare almeno una volta nella vita

Il Salento è noto per le sue bellissime località balneari, se questa estate vi trovate in Puglia o state progettando di andarci, non mancate di visitare le marine di Melendugno.
Le marine di Melendugno sono alcune delle località più belle del Salento. Non a caso queste zone detengono il titolo di Bandiera Blu e delle Cinque Vele Legambiente che certificano la qualità delle acque e del clima. Le spiagge si affacciano sulla costa adriatica e si suddividono in 5 meravigliose località: Torre dell’Orso, San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea e Torre Specchia.
Torre dell’Orso e San Foca sono le baie più gettonate dagli abitanti del posto e dai turisti, caratterizzate da sabbia finissima color argento e acque limpide e cristalline. Per tale ragione, esse vengono soprannominate “i Caraibi del Salento”. Tra queste due località si trova Roca, sede di importanti resti archeologici e di una delle piscine naturali più belle al mondo, “La grotta della Poesia.” Procedendo verso sud si arriva a Torre Sant’Andrea, che attira molta gente per i suoi faraglioni e per il suo paesaggio incontaminato. Altrettanto suggestiva è Torre Specchia, con le sue coste frastagliate e le sue piccole spiaggette circondate dalla macchia mediterranea.
Oggi queste località si popolano soprattutto d’estate, ma in passato rappresentavano dei veri e propri punti nevralgici in difesa del territorio contro le invasioni di pirati e saraceni. Se avete la possibilità, andateci e ne resterete incantati.

2 pensieri riguardo “Le 5 spiagge più belle del Salento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.