3 idee di viaggio tra mare e cultura
Voglia di relax ma allo stesso tempo di storia? Ecco le tre mete tra mare e cultura da visitare quest’estate.
L’estate è alle porte e la voglia di vacanze si respira già a chilometri di distanza. C’è chi sogna davanti a un mappamondo, chi si ferma a guardare le vetrine di agenzie di viaggi e chi naviga su google maps alla ricerca di un posto fattibile da visitare. Se però non siete ancora giunti ad una soluzione e siete stufi della stessa spiaggia e dello stesso mare, Cercamela vi propone 3 idee di viaggio tra mare e cultura.
- Atene. Città tra miti e leggende, fulcro della letteratura, dell’arte e della filosofia oltre che di spiagge bianche mozzafiato. È la città perfetta per chi non solo vuole rilassarsi ma vuole tuffarsi anche nel passato, scoprendo lontane tradizioni e remoti pezzi di storia. Pertanto prima di poggiare i piedi sulla sabbia bollente di Vouliagmeni ed essere immersi in una delle poche zone balneari più verdi di Atene, fate un giro all’Acropoli che si eleva a 156 metri di altezza sul mare e rappresenta il più grande complesso architettonico ed artistico ereditato dalla civiltà greca. Dirigetevi poi verso l’Agorà, la piazza principale delle polis, dove un tempo filosofi, politici e cittadini si ritrovavano per discutere pensieri, decisioni da prendere e concludere affari commerciali. Da qui poi potrete partire per la volta del Pireo, il porto di Atene da dove partono tutti traghetti per le isole greche e raggiungere la meravigliosa zona costiera di Peiraiki con le sue numerose taverne di pesce e la vista panoramica sul Golfo Saronico.
- Palermo. Capoluogo siciliano segnato da secoli di storia e dominazioni, qui convivono armoniosamente chiese, palazzi, strutture architettoniche che spaziano dallo stile liberty al gotico, dal barocco al neoclassico, dall’arabo-normanno al bizantino fino ad arrivare a settecenteschi spazi verdi e storici mercati come Ballarò e Vucciria. Tra i luoghi di interesse vi è certamente la cattedrale di Palermo, il cimitero sotterraneo del Convento dei cappuccini, conosciuto anche come “Le catacombe” dove sono conservate salme ancora intatte di frati, ricchi signori di Palermo e gente comune. Tra le spiagge più belle e gettonate troviamo Mondello e la spiaggia di Cefalù: la prima è racchiusa tra Monte Gallo e Monte Pellegrino alle cui pendici e vicinanze si trovano diverse grotte con pitture rupestri che affondano le radici nella Prestoria; la seconda si trova nella località di Cefalù e offre un mare limpido e cristallino dove natura e mare si sposano in un paesaggio straordinario. Una volta giunti a Palermo non dimenticatevi di assaggiare il suo cibo di strada, qui potrete trovare la classifica delle cinque pietanze da mangiare almeno una volta nella vita.
- Tarifa. Fondata dai Greci e prima colonia romana in Spagna, bagnata a Est dal Mare Mediterraneo e a Ovest dall’oceano Atlantico, è il punto di incontro tra due continenti: l’Europa e l’Africa. La città si trova in provincia di Cadice nella regione dell’Andalusia a soli 14 km dal Marocco. Oltre ad essere un punto nevralgico per gli amanti degli sport acquatici come Kitesurf e Windsurf essa è una delle città più affascinanti della Spagna meridionale. Qui è possibile visitare il sito archeologico Baelo Claudia, un’antica città romana posta ai piedi della duna della meravigliosa baia di Bolonia: un perfetto connubio tra mare e cultura. Proseguendo con la visita della città non si può assolutamente mancare di visitare il famoso Castillo de Guzman el Bueno del 960 d.C. e optare per una visita a cavallo lungo i sentieri del Parco naturale di Los Alcornocales e la spiaggia di Playa Los Lances.