5 ponti di straordinaria bellezza tutti da attraversare
Da Singapore a Shanghai, dalla Francia ai Paesi Bassi fino ad arrivare alle Alpi Svizzere: ecco i 5 ponti di straordinaria bellezza tutti da ammirare
I ponti gli piacevano, uniscono separazioni, come una stretta di mano unisce due persone. I ponti cuciono strappi, annullano vuoti, avvicinano lontananze.” Mauro Corona
Avete mai pensato come sarebbe complicata la vita se non ci fossero dei ponti?
Qualunque sia il materiale di cui sono composti – legno, ferro, cemento e così via – i ponti sono quell’indispensabile collegamento tra un luogo e un altro. Proprio per questo motivo essi da sempre rappresentano metaforicamente il superamento delle paure e delle difficoltà tramite una buona dose di coraggio e ingegno.
In questo articolo, vi parleremo di 5 ponti di straordinaria bellezza tutti da attraversare! Pronti per viaggiare intorno al mondo?
- Double Helix Bridge, come dice il nome stesso è un ponte a doppia elica, ispirato alla forma del DNA. Si trova a Singapore e collega Marina Centro con Marina Sud nella zona di Marina Bay. È un ponte pedonale in acciaio inossidabile di 280 metri e il suo particolare design gli ha fatto vincere diversi riconoscimenti importanti come il “World’s Best Trasport Building Award”.
- Ponte del Gard, è il più antico ponte romano più alto del mondo, la sua altezza è di 49 metri e la sua principale caratteristica è che è strutturato su 3 livelli così composti: 6 archi per l’arcata inferiore, 11 per l’intermedia e 35 per quella superiore. Lo potete trovare nel sud della Francia nella località di Vers-Pont-Du-Gard.Il ponte inoltre fa parte dell’acquedotto romano che porta lo stesso nome e nel 1985 è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
- Il Ponte di Mosè, un ponte di legno al di sotto della superficie dell’acqua in grado di dividere le acque per raggiungere una storica fortezza del XVII secolo nei Paesi Bassi e più precisamente a Fort De Roovere nei pressi di Halsteren. Niente paura: il livello dell’acqua è controllato da dighe che evitano l’esondazione!
- Ponte di Donghai, uno dei ponti marittimi più lunghi del mondo che collega il porto di Yangshan con l’area di Pudong a Shanghai. La sua lunghezza totale è di 32,5 km.
- Ponte di Trift, è il ponte pedonale sospeso più lungo delle Alpi Svizzere. Lungo 170 metri e alto 100 metri è il luogo ideale per chi non soffre di vertigini ed è alla ricerca di un’avventura da brividi!