Come si festeggia il Natale nel Mondo?

Come si festeggia il Natale nel Mondo?

Paese che vai, usanze che trovi: ecco alcune curiosità sul Natale nel mondo

Com’è il Natale nel Mondo? Ebbene, non tutti festeggiano il Natale. Tuttavia, al di fuori del significato religioso che i cristiani attribuiscono a questa festa, anche nei Paesi laddove il cristianesimo rappresenta una piccola minoranza incomincia ad esserci una crescente diffusione di questa celebrazione – anche se in termini diversi.

In Giappone, ad esempio, non essendo una festa nazionale, il 25 dicembre scuole e uffici sono tutti aperti e già dal 26 dicembre le decorazioni e le luminarie lungo strade ed edifici lasciano il posto ai preparativi dell’oshogatsu, la festa del nuovo anno. Il Natale, comunque, viene vissuto come un momento ludico ed esclusivamente “commerciale” in cui scambiarsi dei doni, mentre la vigilia per le giovani coppie rappresenta un giorno romantico – simile al nostro San Valentino – da trascorre con la propria dolce metà.

A proposito della vigilia di Natale, lo sapevate che in Polonia viene chiamata “Festa della stella?” In questa occasione le famiglie si riuniscono per cena, ma non si inizia a mangiare fino a quando non compare in cielo la prima stella!

In Australia, invece, Babbo Natale potrebbe non arrivare con una slitta trainata da renne, bensì giungere dal mare su una tavola da surf! Il Natale australiano cade, infatti, nel periodo estivo ed è per questo che viene festeggiato in spiaggia e tutte le decorazioni natalizie sono anch’esse personalizzate in base al clima.

Al contrario, un bianco Natale si respira nel Nord America con diversi riti e usanze in base alle differenti origini della popolazione. Gli elementi predominanti dello spirito natalizio americano sono gli alberi addobbati, il tacchino farcito, le canzoni a tema e il Christmas pudding!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.