Quali sono i Paesi più piccoli al mondo? Ecco la top 5!

paesi più piccoli al mondo

Ecco i 5 Paesi più piccoli al mondo per estensione, dal più “grande” al più piccolo.

Ci sono Paesi così piccoli che paragonati alle grandi metropoli, potrebbero risultare dei piccoli quartieri. Scopriamo quali sono i Paesi più piccoli al mondo: ecco la classifica in ordine decrescente.

  • San Marino

san marino

 

Superficie: 61,19 km²

Popolazione: 32.821 abitanti

La Serenissima Repubblica di San Marino è uno degli Stati meno popolosi tra i membri del Consiglio D’Europa e delle Nazioni Unite. Lungo la sua superficie si trovano 9 castelli, tutti da visitare e con architetture e scorci di rara bellezza.

  • Tuvalu

tuvaluSuperficie: 26 km²

Popolazione: 9 827 abitanti

Tuvalu, in passato conosciuta come Isole Ellice, si trova nell’Oceano Pacifico a metà strada tra le isole Hawaii e l’Australia.

Al suo interno vi sono 9 atolli, tra questi il più grande è Funafuti. L’altezza massima sul livello del mare è di 4,5 m, ciò desta  grandi preoccupazioni poiché in caso di un futuro innalzamento del mare, la nazione potrebbe essere completamente sommersa.

  • Nauru

Nauru Superficie: 21 km²

Popolazione:10.255 abitanti

La Repubblica di Nauru è uno stato insulare dell’Oceania ed è l’unico stato al mondo che non ha una capitale ufficiale, sebbene a Yaren, il centro urbano di maggiori dimensioni, ha sede il suo governo.

 

  • Principato di Monaco

Monaco Superficie: 2,02 km²

Popolazione:35.881 abitanti

Il territorio di Monaco è una stretta striscia di terra della Costa Azzurra ed è uno dei pochi stati autonomi del mondo a non disporre di un esercito nazionale.

Il numero da comporre in caso di qualsiasi emergenza?  Il 17!

  • Vaticano

vaticano Superficie: 0,44 km²

Popolazione: 836 abitanti

Ebbene, lo Stato della città del Vaticano è il paese più piccolo al mondo e allo stesso tempo è al secondo posto in Europa per densità di popolazione. Qui vi è la più alta concentrazione di opere d’arte al mondo e rappresenta l’unico Stato al mondo a essere dichiarato per intero patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Un pensiero riguardo “Quali sono i Paesi più piccoli al mondo? Ecco la top 5!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.