Quali sono i Paesi più piccoli al mondo? Ecco la top 5!
Ecco i 5 Paesi più piccoli al mondo per estensione, dal più “grande” al più piccolo.
Ci sono Paesi così piccoli che paragonati alle grandi metropoli, potrebbero risultare dei piccoli quartieri. Scopriamo quali sono i Paesi più piccoli al mondo: ecco la classifica in ordine decrescente.
- San Marino
Superficie: 61,19 km²
Popolazione: 32.821 abitanti
La Serenissima Repubblica di San Marino è uno degli Stati meno popolosi tra i membri del Consiglio D’Europa e delle Nazioni Unite. Lungo la sua superficie si trovano 9 castelli, tutti da visitare e con architetture e scorci di rara bellezza.
- Tuvalu
Popolazione: 9 827 abitanti
Tuvalu, in passato conosciuta come Isole Ellice, si trova nell’Oceano Pacifico a metà strada tra le isole Hawaii e l’Australia.
Al suo interno vi sono 9 atolli, tra questi il più grande è Funafuti. L’altezza massima sul livello del mare è di 4,5 m, ciò desta grandi preoccupazioni poiché in caso di un futuro innalzamento del mare, la nazione potrebbe essere completamente sommersa.
- Nauru
Popolazione:10.255 abitanti
La Repubblica di Nauru è uno stato insulare dell’Oceania ed è l’unico stato al mondo che non ha una capitale ufficiale, sebbene a Yaren, il centro urbano di maggiori dimensioni, ha sede il suo governo.
- Principato di Monaco
Popolazione:35.881 abitanti
Il territorio di Monaco è una stretta striscia di terra della Costa Azzurra ed è uno dei pochi stati autonomi del mondo a non disporre di un esercito nazionale.
Il numero da comporre in caso di qualsiasi emergenza? Il 17!
- Vaticano
Popolazione: 836 abitanti
Ebbene, lo Stato della città del Vaticano è il paese più piccolo al mondo e allo stesso tempo è al secondo posto in Europa per densità di popolazione. Qui vi è la più alta concentrazione di opere d’arte al mondo e rappresenta l’unico Stato al mondo a essere dichiarato per intero patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Pingback: Quali sono le 5 isole più grandi al mondo per estensione?