Perché pasquetta si chiama lunedì dell’angelo?
Il giorno dopo Pasqua si chiama anche lunedì dell’angelo, scopriamo perché
Il giorno che segue la Pasqua è un giorno festivo e sui calendari spesso è indicato come lunedì dell’angelo. Perché si chiama così? La risposta è semplice: in questo giorno si ricorda l’incontro descritto nel vangelo tra l’angelo e le donne giunte al sepolcro di Gesù.
Il vangelo racconta
Tre donne stavano andando al sepolcro con degli olii essenziali per imbalsamare il corpo di Gesù, ma trovarono il masso che chiudeva la tomba spostato. Qui apparve l’angelo che annunciò la resurrezione di Cristo e disse loro di annunciare la notizia agli apostoli.
Perché Pasquetta è un giorno di festa?
La festività civile di Pasquetta è stata istituita nel dopoguerra per prolungare le ferie pasquali, analogamente al giorno dopo Natale, ovvero Santo Stefano, ed è un giorno festivo in quasi tutta Europa, in Australia e in Canada.
la pasquetta non e’ il lunedi del’Angelo come molti credono, ma e’ il 6 di gennaio.
Ciao Tiziano, i liguri intendono il termine “pasquetta” come il giorno dell’epifania, quindi il 6 gennaio. Come spiegava nel 1851 Giovanni Casaccia nel Vocabolario Genovese-Italiano, “si celebra a’ 6 di gennajo per l’apparizione della stella a’ Magi“.
Ad ogni modo, in tutte le altre parti d’Italia la pasquetta è il giorno dopo Pasqua e quindi chiamata anche il lunedì dell’angelo 🙂