L’altra faccia della luna: curiosità e aneddoti

l'altra faccia della luna

Tutto quello che c’è da sapere sulla Luna: che cos’è? Com’è formata? Perché non riusciamo a vedere l’altra faccia della Luna?

La Luna da sempre è stato oggetto di interrogativi e misteri.  Vediamo ora insieme di sciogliere alcuni dubbi e di dare qualche risposta concreta.

Che cos’è la luna?

La Luna è il satellite naturale della Terra e seppure di notte sia l’oggetto più luminoso del cielo, essa non brilla di luce propria ma riflette la luce del Sole.

Com’è formata?

La Luna è composta da numerosi crateri e il primo a scoprire che la superficie lunare fosse rugosa e non liscia, fu proprio Galileo Galilei, il quale nel 1609 attraverso il suo cannocchiale notò che sulla Luna vi erano monti, crateri e vallate.

Perché non riusciamo a vedere l’altra faccia della Luna?

Noi vediamo sempre e solo una faccia della Luna poiché  il suo movimento di rotazione è uguale al suo movimento orbitale, ciò fa sì che dalla Terra non si veda l’altra faccia della Luna. La parte visibile a noi terrestri, comunque,  corrisponde a più della metà, ovvero, circa al 59% del suolo lunare. Per quel che riguarda invece la parte non visibile, chiamata sia faccia oscura, sia faccia lontana, occorre sapere che anche essa viene illuminata dal Sole allo stesso modo della faccia a noi visibile.

Curiosità e aneddoti:

  • È vero che la Luna si sta allontanando dalla Terra?

Sì, la Luna si sta progressivamente allontanando dalla Terra di circa 3,8 cm all’anno. Questo fenomeno dipende dall’attrazione reciproca tra Terra e Luna.

  • È vero che per definire il giorno in cui cade la Pasqua Cristiana si utilizza il calendario lunare?

Sì, per definire il giorno in cui festeggiare la Pasqua Cristiana si calcola il primo giorno di luna piena dopo l’equinozio di primavera. Pertanto, la prima domenica successiva al giorno di luna piena viene eletta giorno di Pasqua.

  • Come mai la luna all’orizzonte appare più grande di quando è alta nel cielo?

La Luna ci appare più grande all’orizzonte a causa dell’illusione lunare, vale a dire, un particolare effetto ottico che ci fa apparire diverse percezioni di grandezza della Luna.

Un pensiero riguardo “L’altra faccia della luna: curiosità e aneddoti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.