5 curiosità sulla pioggia

5 curiosità sulla pioggia

Lo sai a che velocità cade una goccia di pioggia o quanti fulmini colpiscono la Terra in un minuto? Ecco alcune curiosità sulla pioggia

C’è chi la ama e chi la detesta, chi non sopporta il suo odore e chi invece lo ritiene un buon profumo… di cosa stiamo parlando? Della pioggia! Scopriamo insieme alcune curiosità su questo particolare fenomeno atmosferico.

  1.  A che velocità cade la pioggia? La velocità della pioggia dipende dal diametro e dal peso delle gocce d’acqua. Considerando che il diametro minimo di una goccia è 0.5 mm e il massimo è di 6.3 mm, la pioggia cade dunque a una velocità compresa tra gli 8 km/h in caso di pioviggine e 32 km/h in presenza di acquazzoni o rovesci temporaleschi.
  2.  Sotto la pioggia meglio correre o camminare? Nell’immaginario comune si pensa che per bagnarsi di meno occorre correre. In realtà, non è sempre vero perché dipende dal tragitto che bisogna compiere e dal modo in cui cade la pioggia. Certo se dobbiamo percorrere una breve distanza, ci si bagnerà di sicuro meno correndo, ma se, al contrario, il tragitto da compiere è lungo e la pioggia è inclinata, la velocità della corsa combinata alla velocità del vento, farà sì che il nostro corpo sia esposto a un numero maggiore di quantità di acqua. Il risultato? Ci si bagna di più correndo! E se la pioggia cade verticalmente? Sia che corriamo, sia che camminiamo la quantità di acqua che ci colpisce è invariata!
  3.  Quanti fulmini cadono sulla Terra? Secondo un calcolo della NASA in un anno cadono circa 2 milioni di fulmini, il che significa che in un minuto la Terra è colpita da circa 6000 fulmini, ovvero 100 saette ogni secondo!
  4.  A cosa è dovuto l’odore della pioggia? L’odore della pioggia è il risultato di reazioni chimiche e fisiche, legate a tre diverse fonti: Ozono, Geosmina e Petricore.
  5.  Il luogo più piovoso della Terra? Il record di luogo più piovoso in assoluto sulla Terra appartiene a Llorò, un comune della Colombia, dove la piovosità media annua è di 13.300 millimetri di acqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.