Si può fare il bagno in mare se scoppia un temporale?
Cosa fare se scoppia un temporale mentre si sta facendo un bagno in mare? Uscire o restare in ammollo?
D’estate i rovesci violenti improvvisi sono un fenomeno meteorologico molto comune, ma si può fare il bagno in mare se scoppia un temporale? Ebbene, se un temporale si avvicina, è meglio non farsi trovare in acqua.
La ragione è semplice: l’acqua di mare è un ottimo conduttore di elettricità. Un fulmine, infatti, se dovesse scaricarsi in mare, trasmetterebbe all’acqua una tensione elettrica che può arrivare fino a un miliardo di Volt!
Pertanto, la risposta alla domanda “si può fare il bagno in mare se scoppia un temporale?” è che la prudenza non è mai abbastanza e la cosa migliore da fare è allontanarsi dalla spiaggia e recarsi in un luogo chiuso.
Cosa fare se si è all’aperto senza ripari nelle immediate vicinanze?
Innanzitutto, occorre non mettersi sotto gli ombrelloni o sostare vicino agli alberi delle imbarcazioni, poiché potrebbero attirare i fulmini. In secondo luogo, sarebbe meglio liberarsi da oggetti metallici come collanine, orologi e cercare di evitare di stare in piedi con le gambe divaricate. In questi casi, sarebbe meglio accucciarsi tenendo i piedi più uniti possibili e con la testa tra le ginocchia.
Per tutta questa serie di ragioni, non resta che correre ai ripari non appena si avverte il primo tuono scoppiare!