5 consigli per l’estate per cane e gatto

5 consigli per l'estate per cane e gatto

Anche i nostri amici a quattro zampe soffrono come noi il caldo. Ecco 5 consigli per prendersi cura di cane e gatto d’estate.

 

Così come noi con le alte temperature abbiamo poca voglia di mangiare, anche per cani e gatti la storia non è tanto diversa. Non preoccupatevi dunque se il cane o il gatto in estate perde un po’ di appetito o peso. Gli animali per difendersi dal caldo preferiscono mangiare meno durante le ore più calde e mangiucchiare qualcosa la sera quando l’aria è po’ più fresca.

Ecco i 5 consigli per l’estate per cane e gatto:

  1. la regola principale che deve essere assolutamente rispettata è quella di non dare da mangiare agli amici pelosetti nessun tipo di gelato né ghiacciolo. Può essere molto dannoso per la loro salute per via dell’elevata quantità di zucchero in essi contenuta.
  2. Ovunque andiate, portate sempre una ciotola per l’acqua ( l’acqua deve essere possibilmente fresca e cambiata frequentemente) e un asciugamano umido per poterli rinfrescare all’occorrenza (non bagnateli mai con acqua ghiacciata). Evitate quindi che bevano acqua stagnante e fate in modo che stiano lontani dalle alghe blu-verdi altamente tossiche.
  3. Non lasciate per troppo tempo il cibo nella loro ciotola, con il caldo i batteri si sviluppano più velocemente e possono dar luogo a intossicazioni alimentari.
  4. Non lasciateli mai in macchina neppure con i finestrini aperti e neanche se avete parcheggiato all’ombra, poiché l’abitacolo tenderà comunque a riscaldarsi in fretta e l’animale con l’iperventilazione emanerà a sua volta calore.
  5. Se li portate con voi in spiaggia, fate in modo che essi stiano in una zona abbastanza ventilata e all’ombra.

Detto ciò, buone vacanze!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Grazie per la visita!

Basta un Like... per rimanere in contatto :)