Perché i cani annusano le parti intime?

Quando si porta a passeggio i propri amici a 4 zampe può capitare di imbattersi in altri pelosetti e vedere che i cani annusano le loro parti intime a vicenda, scopriamo perché lo fanno.

Tra i sensi più sviluppati del cane vi è senza ombra di dubbio l’olfatto e se vuoi sapere perché i cani annusano le parti intime dei loro simili e delle persone sei giunto nel posto giusto.
Per prima cosa, devi sapere che i cani utilizzano l’olfatto per conoscersi. Essi infatti da una semplice annusata riescono a cogliere sostanze biochimiche particolari, che hanno il nome di feromoni. I feromoni hanno un odore ben specifico e grazie ad essi i nostri cani colgono informazioni importanti come l’età, il sesso, la salute e persino l’umore dell’altro animale o persona annusata. Ma non è finita qui: riescono a sentire anche se una persona di sesso femminile o una cagnolina sia incinta o nel periodo del suo ciclo mestruale.

Ebbene sì, per loro è importante annusare proprio in quel punto lì.

Non c’è quindi da stupirsi se il cane dirige il suo naso nell’area inguinale. Sta semplicemente cercando delle indicazioni sociali. Se lo fa con una persona sconosciuta, sta cercando di ricevere informazioni; se lo fa con il proprio amico di vita sta invece cercando di capire il suo stato d’animo in quel preciso istante.
Pertanto, sebbene a volte una situazione del genere possa creare imbarazzo, sappi che è un fenomeno del tutto normale e sarebbe bene assecondare l’istinto del cane per il suo benessere mentale e fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.