Esistono alimenti che non scadono mai? (o quasi)

Ci sono alimenti che sanno difendersi bene dallo scorrere del tempo, altri decisamente meno. In questo articolo vedremo quali alimenti non scadono mai o quasi mai!

In passato avevamo già visto quali cibi possono essere consumati dopo la data di scadenza, oggi invece vi parleremo degli alimenti che non scadono mai. Ebbene sì, esistono alimenti che possono essere ingeriti tranquillamente nonostante siano passati anni. Pronti per scoprirli? Eccovene un assaggio:

#1 Il sale non scade

Da millenni è utilizzato per la conservazione del cibo e questo perché ha il potere di assorbire l’acqua. Senza acqua, infatti, i batteri non possono moltiplicarsi. Proprio per questa sua caratteristica il sale rientra nei cibi senza scadenza.

#2 Lo zucchero non ha scadenza

Così come il sale, anche lo zucchero non ha una data di scadenza grazie alla sua capacità di assorbire l’acqua.  Per conservarlo al meglio, ed evitare che si indurisca, è consigliabile un luogo privo di umidità.

#3 Il miele si conserva molto a lungo

Anche in questo caso una bassa quantità di acqua e un elevato contenuto di zuccheri rende il miele inattaccabile da batteri. Possono pertanto passare numerosi anni, ma il miele resta un prodotto commestibile, soprattutto se tenuto lontano da temperature elevate e luce diretta.

#4 I legumi secchi non scadono quasi mai

Il processo di essiccazione permette ai legumi di conservarsi molto a lungo nel tempo, poiché l’assenza di acqua non permette la proliferazione di muffe e batteri. Il che li rende dopo un paio di anni dal loro raccolto ancora un’ottima fonte di proteine.

#5 Il riso si può conservare a tempo quasi indeterminato

Il riso è sicuramente uno degli alimenti che può essere conservato fino a 30 anni a patto che sia sottovuoto e a bassa temperatura.

Tirando le somme…

Detto ciò, ora che sapete quali alimenti non scadono mai (o quasi), potete evitare di disfarvi di cibo ancora buono. Sebbene tutto questo non incida sul budget stanziato per la spesa domestica, indubbiamente vi sarà utile per ridurre qualche spreco!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.