Scienze

Le fobie più strane al mondo

Le fobie più strane al mondo

C’è chi ha paura dei colori, chi dell’ombelico e chi…

Le fobie sono delle repulsioni e delle paure irrazionali nei confronti di oggetti, persone, animali o determinate situazioni. Spesso, esse, soprattutto nei casi più gravi, portano l’individuo a limitare la propria autonomia. Chi soffre di un qualche tipo di fobia, infatti, viene catturato da stati di ansia, disagio e panico e difficilmente riesce ad agire razionalmente dinanzi alla fonte che genera al suo interno spavento smisurato.

Scopriamo insieme le fobie più strane al mondo:
Allodoxafobia: la paura delle idee e del pensiero altrui. Questa forma di timore è fortemente legata a problemi di autostima e di confronto sociale.
Numerofobia: la paura dei numeri! Come si suol dire, c’è chi da completamente i numeri dinanzi a determinate cifre o a tutti i numeri in generale. Non sempre questa paura è generata da superstizioni.
Peladofobia: la paura delle persone calve. Lo stato d’ansia qui è causato dallo stare vicino alla gente calva per via di qualche trauma passato o per timore di perdere completamente i capelli.
Cromatofobia: la paura dei colori. Strano ma vero, per chi ne soffre un semplice colore può incutere terrore! A volte, anche più di uno!
Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: il terrore delle parole troppo lunghe. Ne soffre chi ha paura di pronunciare scorrettamente delle parole lunghe in quanto teme di essere deriso o fare delle grosse figuracce.
Omfalofobia: il timore dell’ombelico. Si tratta di una forte repulsione verso questa parte del corpo, al punto tale da provare disagio e fastidio nel far toccare il proprio ombelico. Nei casi più gravi, c’è chi addirittura teme che le proprie interiora possano fuoriuscire da questa parte dell’addome.

Le fobie dei personaggi storici e famosi

  • Manzoni soffriva di bacillofobia (aveva il timore dei microbi ) e agorafobia (paura degli spazi aperti);
  • Giulio Cesare aveva la paura di insetti e ragni (entemofobia e aracnofobia), ma non solo. Insieme ad Alessandro Magno, Gengis Khan e a Napoleone Bonaparte soffriva anche di ailurofobia, la paura dei gatti;
  • Lincoln era spaventato dalle belle donne (calligenefobia);
  • Alfred Hitchcock probabilmente non avrà mai mangiato un uovo alla coque: soffriva difatti di ovofobia, la repulsione per le uova;
  • David Beckham ha una forma di ataxofobia, non sopporta il disordine. Tutto deve essere al proprio posto.
  • Madonna ha paura di fulmini e tuoni (brontofobia).

E tu di cosa hai paura?

Un pensiero su “Le fobie più strane al mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.