Perché si regalano le uova a Pasqua?
Alla scoperta di antiche tradizioni: perché si regalano le uova a Pasqua?
Perché si regalano le uova a Pasqua? La risposta è semplice: esse, sin dall’antichità, hanno sempre rappresentato il simbolo della vita e della fecondità.
Spesso, infatti, molte popolazioni le hanno utilizzate per festeggiare l’arrivo della primavera: offrire in dono delle semplici uova di gallina per i Persiani era considerato di buon auspicio e lo stesso valeva per gli egizi che ritenevano che il cambio di stagione fosse quasi alla pari di una nuova era. Questa tradizione, man mano, si diffuse sempre più presso i popoli antichi e col tempo si consolidò l’usanza di decorare manualmente le uova.
Con l’avvento del Cristianesimo l’uovo divenne il simbolo della resurrezione e della rinascita di Cristo mentre durante il Medioevo le uova furono impreziosite da oro e argento (ovviamente, questo particolare trattamento se lo potevano permettere solamente i signori dell’aristocrazia, tutti gli altri continuarono a scambiarsi semplici uova decorate).
E le uova di cioccolato o di zucchero? Esse sono il frutto dell’ultimo secolo, ma in molti paesi si prediligono ancora le uova di gallina sode decorate a mano.
Pingback: Quanto ne sai sul carnevale italiano? Ecco qualche curiosità che forse non sapevi