TECNOLOGIEWeb

Le 5 peggiori password di sempre

 

Le 5 peggiori password di sempre

Viviamo nell’era digitale, ma non siamo ancora in grado di creare una password sicura: ecco a voi le peggiori password di sempre.

Quali sono le peggiori password di sempre? Innanzitutto quelle numeriche o fin troppo generiche tanto da essere individuate con estrema facilità già al primo tentativo dal malintenzionato di turno. Com’è possibile tutto ciò? La risposta è semplice: la maggior parte della gente si affida ancora a password come “123456”. Purtroppo non è uno scherzo, ma è la prima delle 5 peggiori password che SplashData ha pubblicato nel suo report annuale delle “Worst password”.

La seconda è “password”. Anche questa, sebbene faccia ridere, non è una barzelletta. Ora, va bene inserire una password facilmente ricordabile, ma scegliere “password”, equivale a lasciare le chiavi di casa sotto il tappeto. Pertanto, non bisogna meravigliarsi, se poi il ladro entra in casa senza segni di effrazione!

La medaglia di bronzo va a una leggera variante della prima, ovvero, “12345678”. È chiaro che chi la utilizzi non solo non sappia cosa sia la sicurezza, ma anche avere un briciolo di creatività!

Fuori dal podio, troviamo come password le prime sei lettere della tastiera “Qwerty” e al 5 posto coloro che si fermano a 5 con la magnifica password “12345”.

Qualche consiglio per una password efficiente e sicura?

  • Escludete le suddette 5 peggiori password dai vostri account;
  • Non utilizzate la vostra data di nascita né tantomeno le 4 cifre dell’anno di nascita;
  • Scegliete sempre password diverse per ogni sito, di almeno 12 caratteri con lettere, numeri e segni vari.
  • Affidatevi a un buon software di “password manager” per organizzare e creare le vostre password.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.