Riti e tradizioni, ecco le più strane usanze di Capodanno in Italia

strane usanze di capodanno in Italia

Ecco le risposte a tutte le strane usanze dell’ultimo dell’anno

Durante le feste – e Capodanno non è certamente da meno – capita frequentemente di seguire ciecamente tradizioni e usanze particolari senza capire a fondo le reali motivazioni di tali gesti. Se però quest’anno avete iniziato a chiedervi il senso di determinati costumi e comportamenti, siete approdati al posto giusto. Qui di seguito elencheremo e cercheremo di svelare tutte le risposte sulle bizzarre e consolidate abitudini del Capodanno. Pronti per scoprire le strane usanze di Capodanno in Italia? Iniziamo!

Perché a Capodanno si indossa biancheria rossa?

Indossare mutande rosse la notte di San Silvestro sembrerebbe portare fortuna, non tutti sanno però che l’intimo in questione deve essere regalato per poter essere indossato e buttato via il giorno dopo.
Perché tutto ciò dovrebbe portare fortuna? Perché il colore rosso simboleggia passione, forza ed energia, quindi caratteristiche che si spera di trovare nel nuovo anno.

Perché a Capodanno si gettano dalla finestra piatti e bicchieri?

Il 31 dicembre rappresenta la fine di un periodo e l’inizio di uno nuovo e il rito di gettare dalla finestra oggetti di ceramica e vetro simboleggia il taglio netto con il passato; questi oggetti una volta lanciati si frantumano in mille pezzi in modo irreversibile… e con ciò si spera di iniziare il nuovo anno nei migliori dei modi, lasciandosi per sempre alle spalle il passato.

Perché a Capodanno si mangiano le lenticchie?

Sia che voi lo festeggiate a casa o al ristorante, le lenticchie ci saranno sempre.
Vi state domandando perché nell’immaginario comune esse dovrebbero portare ricchezza? Per via della loro forma e quantità! Le lenticchie, difatti, ricordano molto un piccolo tesoro di monetine d’oro.

E per finire col botto… perché a Capodanno si sparano i fuochi?

Il baccano e lo scoppio dei petardi fa parte di antiche superstizioni, secondo le quali, il rumore dei botti allontanerebbe dalla vita familiare spiriti maligni e demoni che proprio non sopportano i rumori secchi…

e voi? che rapporto avete con le suddette tradizioni? Avete altre strane usanze di capodanno da segnalare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Grazie per la visita!

Basta un Like... per rimanere in contatto :)