Quante lingue si possono imparare prima dei 5 anni?

Quante lingue si possono imparare prima dei 5 anni?

Quante sono le lingue parlate nel mondo e qual è la lingua più difficile?

In un precedente articolo avevamo visto perché per gli italiani è difficile parlare inglese, adesso però vogliamo svelarvi alcune curiosità sulle lingue del mondo. Siete pronti?

  • Imparare le lingue da bambini è molto più facile rispetto a quando si è adulti. Secondo diversi studi, infatti, non vi è un vincolo di intelligenza sul numero di lingue che si possono apprendere, ma tutto sta nell’essere “esposti” a determinate lingue. Per tale ragione, più un bambino sarà calato in un contesto in cui si parlano e si ascoltano lingue diverse, più egli sarà facilitato nell’apprendimento delle stesse. Per i linguisti, un bambino può imparare fino a 4 lingue senza andare in confusione. Questa abilità svanisce una volta superati i 5 anni di età.
  •  Gli Stati Uniti non hanno una lingua ufficiale. Nonostante l’inglese sia la lingua madre dell’82% della popolazione solo una minoranza (28 su 50) degli stati la ritengono lingua ufficiale. La seconda lingua più parlata è lo spagnolo, parlato da 28 milioni di persone, e inoltre, secondo un censimento del 2000, un milione di americani parla l’italiano.
  •  La lingua più difficile? Ci sono varie teorie in merito a ciò. Tutto sembrerebbe però dipendere dalla propria lingua madre e dall’idioma che si vuol imparare. Secondo gli studiosi americani del Defense Language Institute le lingue più difficili per un nativo inglese sono: arabo, cinese, giapponese e coreano.
  •  In tutto il mondo si parlano 7000 lingue e il libro più tradotto è la Bibbia disponibile in 2454 lingue. Pensate, solo in Asia si parlano 2000 lingue e quasi la metà di esse sono parlate nel Paese di Papua Nuova Guinea.
  • L’ayapaneco è una lingua del Messico, parlata da sole due persone, che sta per scomparire poiché gli unici due individui che la parlano (Manuel Sagovia 78 anni e Isidro Velazque 72) hanno smesso di parlarsi dopo una lite. Essa però non è l’unica lingua in pericolo di estinzione, si stimano che ce ne siano almeno altre 2400.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Grazie per la visita!

Basta un Like... per rimanere in contatto :)