Le fobie più strane al mondo

Le fobie più strane al mondo

C’è chi ha paura dei colori, chi dell’ombelico e chi…

Le fobie sono delle repulsioni e delle paure irrazionali nei confronti di oggetti, persone, animali o determinate situazioni. Spesso, esse, soprattutto nei casi più gravi, portano l’individuo a limitare la propria autonomia. Chi soffre di un qualche tipo di fobia, infatti, viene catturato da stati di ansia, disagio e panico e difficilmente riesce ad agire razionalmente dinanzi alla fonte che genera al suo interno spavento smisurato.

Scopriamo insieme le fobie più strane al mondo:
Allodoxafobia: la paura delle idee e del pensiero altrui. Questa forma di timore è fortemente legata a problemi di autostima e di confronto sociale.
Numerofobia: la paura dei numeri! Come si suol dire, c’è chi da completamente i numeri dinanzi a determinate cifre o a tutti i numeri in generale. Non sempre questa paura è generata da superstizioni.
Peladofobia: la paura delle persone calve. Lo stato d’ansia qui è causato dallo stare vicino alla gente calva per via di qualche trauma passato o per timore di perdere completamente i capelli.
Cromatofobia: la paura dei colori. Strano ma vero, per chi ne soffre un semplice colore può incutere terrore! A volte, anche più di uno!
Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: il terrore delle parole troppo lunghe. Ne soffre chi ha paura di pronunciare scorrettamente delle parole lunghe in quanto teme di essere deriso o fare delle grosse figuracce.
Omfalofobia: il timore dell’ombelico. Si tratta di una forte repulsione verso questa parte del corpo, al punto tale da provare disagio e fastidio nel far toccare il proprio ombelico. Nei casi più gravi, c’è chi addirittura teme che le proprie interiora possano fuoriuscire da questa parte dell’addome.

Le fobie dei personaggi storici e famosi

  • Manzoni soffriva di bacillofobia (aveva il timore dei microbi ) e agorafobia (paura degli spazi aperti);
  • Giulio Cesare aveva la paura di insetti e ragni (entemofobia e aracnofobia), ma non solo. Insieme ad Alessandro Magno, Gengis Khan e a Napoleone Bonaparte soffriva anche di ailurofobia, la paura dei gatti;
  • Lincoln era spaventato dalle belle donne (calligenefobia);
  • Alfred Hitchcock probabilmente non avrà mai mangiato un uovo alla coque: soffriva difatti di ovofobia, la repulsione per le uova;
  • David Beckham ha una forma di ataxofobia, non sopporta il disordine. Tutto deve essere al proprio posto.
  • Madonna ha paura di fulmini e tuoni (brontofobia).

E tu di cosa hai paura?

Un pensiero su “Le fobie più strane al mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Grazie per la visita!

Basta un Like... per rimanere in contatto :)