Anagrammi in musica: il significato delle canzoni

A_picture_is_worth_a_thousand_words

Significati nascosti tra le note: ecco come i cantanti usano gli anagrammi in musica.

L’anagramma è un gioco di parole, realizzato cambiando la posizione delle lettere di una parola per crearne un’altra di senso compiuto.  Per esempio, dalla parola “PERSONA” è possibile ottenere l’anagramma “SPERANO”, che appunto contiene le stesse lettere ma in ordine diverso.
Le origini degli anagrammi sono antiche e in passato essi erano spesso legati a pratiche magiche e occulte. In seguito furono usati con fini comici e satirici oppure come protezione contro la censura. Scopriamo come se ne sono serviti alcuni artisti:

Anagrammi in musica: il significato delle canzoni

 

  • Jim Morrison, leader dei The Doors e icona del mondo rock, inserisce l’anagramma del suo nome nella canzone L.A. Woman: Mr. Mojo Risin’.
  • Paul McCartney, bassista degli storici Beatles, intitola il suo album del 2007 Memory Almost Full, che risulta essere l’anagramma di For my soulmate LLM (iniziali della moglie defunta, Linda Louise McCartney). L’artista non conferma però l’intenzionalità del gioco di parole.
  • Imogen Heap, cantautrice britannica, sceglie di anagrammare il suo nome nell’album di debutto iMegaphone.
  • Imagine Dragons, rock band di successo, conferma che il nome del gruppo nasce da un’anagramma di parole significative per i componenti dello stesso. Nonostante orde di fan abbiano cercato di risalire al significato originale, la band ha sempre mantenuto il segreto. La soluzione più credibile però sarebbe quella suggerita da un cartello visibile nel video della canzone On Top of The World: Ragged Insomnia.
  • Gli Interpol, gruppo statunitense, hanno intitolato il loro album del 2014 El Pintor, che in spagnolo significa il pittore. In realtà il nome stesso del gruppo si cela sotto questa nuova forma.
  • E anche il cantautore italiano Tiziano Ferro non si sottrae al fascino di questa pratica e sceglie di cantare nella sua Indietro: “Notizia è l’anagramma del mio nome”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Grazie per la visita!

Basta un Like... per rimanere in contatto :)