Come allenare la mente: 3 esercizi per tenere il cervello in allenamento

Il cervello ha bisogno di stimoli per non invecchiare. Ecco 3 esercizi per allenare la mente.

Perché è importante allenare la mente oltre che al corpo? Semplice: per acquisire elasticità e sviluppare abilità nuove in grado di mantenere attiva la nostra salute cerebrale. Il nostro cervello, infatti, per non invecchiare deve essere costantemente stimolato, poiché ciò favorisce non solo di spezzare la routine, ma anche di aprirsi a nuove possibilità e a lavorare in maniera più proficua e reattiva.

Ecco i 3 esercizi da svolgere regolarmente per allenare la mente

  1. Invertite la destra con la sinistra o viceversa. Cosa significa? Se siete abituati a fare tutto con la mano destra provate a utilizzare la sinistra. Al contrario, se siete mancini cimentatevi ad adoperare la destra. Ad esempio, prendete carta e penna e scrivete ogni giorno con la mano non dominante. Non scoraggiatevi se all’inizio tutto sembrerà difficile, col tempo inizierete a notare i miglioramenti… a partire dalla grafia!
  2. Imparate ad osservare. Prendete una qualsiasi rivista, scegliete una foto e osservatela per 30 secondi. Dopo di che, mettetela da parte e scrivete tutti i dettagli e gli oggetti che erano presenti. Più vi allenerete con questo giochetto di memoria, più riuscirete a ricordare meglio cose e situazioni.
  3. Leggete il colore e non la parola. Prendete dei cartoncini e dei pennarelli colorati. Su ogni cartoncino scrivete il nome di un colore, utilizzando un pennarello di un altro colore. Una volta che avete finito di scrivere tutti i colori, disponete i cartoncini sul tavolo e provate a leggere velocemente il colore con cui è stata scritta la parola. Sembrerà banale, ma una volta provato si capirà che non lo è affatto! Volete provare?Leggete velocemente il colore: Giallo, blu, viola, marrone, rosso, arancione, verde, blu, giallo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facciamo un po' di calcoli: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.